L’aderenza alla terapia, cioè seguire esattamente le prescrizioni del medico o del farmacista, è una componente fondamentale della terapia stessa: aiuta a ottenerne lamassima efficacia e, nel contempo, favorisce la sostenibilità del Sistema Sanitario. Teva Italia, una delle principali aziende farmaceutiche mondiali che offre soluzioni di cura di alta qualità e su misura a milioni di pazienti ogni giorno, intende contribuire attivamente alla diffusione dell’aderenza terapeutica. Per questo motivo, con la collaborazione di Doxa, Teva Italia presenterà un’indagine condotta per comprendere meglio le opinioni degli italiani e il loro rapporto con questo importante aspetto dei percorsi di cura.
Durante l’evento verranno inoltre premiati i vincitori del Premio Giornalistico “Teva Italia” dedicato al tema dell’aderenza terapeutica e del Concorso Letterario “Prendiamoci Cura”, realizzato in collaborazione con Mondadori. I vincitori verranno premiati da due giurie d’eccezione, composte da autorevoli esponenti del mondo della salute.
Per il Premio Giornalistico:
– Presidente scientifico: Prof. Silvio Garattini, scienziato e ricercatore in farmacologia, medico e docente in chemioterapia e farmacologia, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”
– Presidente: Dott. Francesco Brancati, Presidente UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione)
– Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva-Tribunale dei Diritti del Malato
– Michele Musso, Direttore Health Desk
– Annalisa Monfreda, Direttore Donna Moderna, Starbene e Confidenze
– Annunziatella Gasparini, Dirigente ufficio stampa del Ministero della Salute
Per il Concorso Letterario:
– Annalisa Monfreda, Direttore Donna Moderna, Starbene e Confidenze.
Modera Alessandro Cecchi Paone, giornalista e docente di comunicazione