Farmacieunite e Farmarca, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, hanno organizzato un’iniziativa volta alla sensibilizzazione della popolazione su questa patologia, che è in forte crescita sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo.
Ciò è dovuto prevalentemente a due fattori: il peggioramento dell’alimentazione (si mangia troppo e male) e uno stile di vita eccessivamente sedentario. Si stima che ad oggi in Italia circa 3 milioni di persone, corrispondenti al 5% della popolazione, siano affette da diabete di tipo 2, mentre sono un milione i cittadini colpiti dalla malattia senza esserne consapevoli.
Sabato 14 novembre, in alcune Piazze, la popolazione potrà unirsi in una “passeggiata della salute”, finalizzata a dimostrare i benefici dell’attività fisica sulla riduzione dell’incidenza del diabete nella società moderna.
I volontari delle Associazioni dei Diabetici effettueranno la misurazione della glicemia prima e dopo la camminata.
Le farmacie aderenti a Farmacieunite, inoltre, durante la prossima settimana offriranno all’utenza un servizio di misurazione gratuita della glicemia in farmacia, consegnando un questionario per valutare il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e fornendo informazioni e consigli in merito alla prevenzione e alla cura di questa patologia.
Il diabete si può vincere; arriviamo insieme al traguardo, senza correre, ma cominciando da una passeggiata