Stabilità, provvedimento prosegue l’iter

0
519

La Legge di stabilità 2016 ha cominciato il suo iter alla Commissione Bilancio di Montecitorio, che ha fissato alle 18.30 di venerdì prossimo, 27 novembre, il termine per la presentazione degli emendamenti.

Seguirà un percorso a marce praticamente forzate, con l’avvio delle votazioni fissato per il 6 dicembre e la chiusura delle stesse il venerdì successivo, 11 dicembre. Dopodiché il provvedimento (relatori Fabio Melilli, Pd, e Paolo Tancredi, Ap), sbarcherà in Aula il 14 dicembre.

Il testo del provvedimento è ovviamente quello del maxi emendamentogovernativo approvato con voto di fiducia dal Senato il 20 novembre. Tra i suoi contenuti, ai punti 328, 329 e 330 è contenuta anche una misura di diretto e importante interesse per la farmacia, ovvero l’istituzione, nello stato di previsione del ministero della Salute, di un fondo da un milione di euro per finanziare la prima applicazione, da parte delle farmacie, del servizio di revisione dell’uso dei medicinali (ovvero il Mur, acronimo di medicine use review) finalizzato ad assicurare l’aderenza terapeutica nei pazienti affetti da asma. L’obiettivo è quello di ottenere una riduzione della spesa per sostenere i costi degli interventi sanitari conseguenti a una scarsa o comunque non adeguata adesione alle cure farmacologiche.

Il fondo Mur è assegnato a Regioni e Province autonome (punto 329) in misura proporzionale alla popolazione residente ed è diretto “in via esclusiva e diretta a finanziare le remunerazione del servizio reso dal farmacista”.

fonte: farmacieunite

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here