Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10:00, presso la sala convegni Avis Regionale Calabria (Caraffa di Cz) verrà consegnato *IL CAMPER DELLA SALUTE *- Unità di Diagnosi mobile – realizzato dai club Rotary Reventino con i club di Amantea, Catanzaro Tre Colli, Cropani, Lamezia Terme, Nicotera Medma, Rogliano Valle del Savuto, Soverato, Vibo Valentia e con la partecipazione dell’Avis Regionale Calabria.
Il progetto voluto dai Rotary Club del Distretto 2100, nell’ambito delle proprie azioni a favore del territorio, prevede dei programmi di screening pluriennali da realizzare grazie a questo Ambulatorio Diagnostico Mobile.
Per il 2016 si eseguirà gratuitamente l’esame di osteodensimetria ossea calcaneale, indagine che permette – attraverso un rapido esame strumentale senza utilizzo di farmaci – di ottenere una diagnosi precoce di importanti malattie ossee quali l’osteoporosi e l’osteopenia.
*Il progetto “Il camper della Salute” nasce dall’esigenza di fornire aiuto a chi ne ha bisogno e rappresenta la più valida espressione del servizio rotariano*. E’ una struttura ove, in maniera gratuita, tutti, ma in particolare le fasce deboli (poveri, anziani, extracomunitari, etc), possono ricevere assistenza medica. Il servizio è assicurato da professionisti rotariani e/o volontari non rotariani, che mettono a disposizione del loro tempo in modo assolutamente gratuito.
Per dirla con parole rotariane:”Un punto di riferimento dove ognuno può andare per effettuare screening per la propria salute, mettendo al servizio della comunità la professionalità dei rotariani e degli amici medici.