E’ istituito su proposta del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria e su iniziativa dei docenti proponenti: Prof. Francesco Puoci, Dott.ssa Sonia Trombino, Dott.ssa Roberta Cassano, per l’anno accademico 2015/2016, il Master universitario di II livello in “Cosmesi Funzionale in Dermatologia e Tricologia “/ Functional Cosmesis in Dermatology and Tricology”.
La Dermocosmesi è un settore scientifico che ha preso piede negli ultimi anni e che ha condotto allo sviluppo di numerosi prodotti scientificamente avanzati, efficaci e clinicamente testati. L’approccio fondamentale per la cura della pelle consta di tre importanti fasi: igiene cosmetologica, fotoprotezione e inversione dei segni globali del foto-invecchiamento, trattamento delle patologie cutanee e del cuoio capelluto.
Molti di questi cosmetici funzionali, inoltre, sono diventati parte di regimi terapeutici che utilizzano trattamenti non ablativi, ablativi e chirurgici. Nell’ottica di una offerta formativa che tiene conto dell’evoluzione del settore e della complessità nell’ambito delle conoscenze di base Il Master Universitario in Cosmesi Funzionale in Dermatologia e Tricologia ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-desapharma-pratiche avanzate nel campo della Legislazione, Tecnologia, Controllo e Valutazione dei Prodotti dermocosmetici, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo dermocosmetico. Attualmente il settore cosmetico è molto sviluppato sia da un punto di vista di ricerca e sviluppo che di valutazione di efficacia e sicurezza del prodotto finito. Ora più che mai anche il prodotto cosmetico deve soddisfare, al pari del farmaco, i requisiti di qualità, sicurezza ed efficaci.