CONCORSO STRAORDINARIO Respinto il ricorso al Tar contro le sedi farmaceutiche di Valenzano. Parte l’assegnazione delle sedi farmaceutiche in Puglia

0
1510

A cura del dottor Rosario Porzio

L’aspettavamo tutti.Il  Tar si e’ pronunciato e in Puglia stanno per aumentare le farmacie sul territorio regionale secondo il nuovo parametro stabilito nel 2012 dal governo Monti.
 I giudici amministrativi hanno rigettato il ricorso presentato contro le nuove sedi farmaceutiche da istituire a Valenzano.Pronti quindi gli idonei vincitori delle 188 sedi farmaceutiche individuate dalla Regione  e entro il  31 Gennaio sapremo gli abbinamenti candidati vincitori-sedi farmaceutiche.
Il Tar ha sottolineato che la  legge Monti abbia inteso la volonta’ di “implementare l’accessibilità al servizio farmaceutico a nuovi operatori” con chiaro posizionamento della ” ratio legis “.
La motivazione del ricorso relativamente ‘alla diminuzione degli abitanti di Valenzano ‘  portata avanti da tre farmacisti “avrebbe dovuto travolgere anche i provvedimenti amministrativi con i quali la Regione ha istituito le due nuove sedi farmaceutiche. Il tutto con inevitabili effetti anche sulle altre province”.
Gli avvocati Giacomo e Libera Valla sottolineano che la nuova legge e’ finalizzata a «favorire  l’accesso alla titolarità delle farmacie da parte di un più ampio numero di aspiranti, aventi i requisiti di legge, nonché di favorire le procedure per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche garantendo al contempo una più capillare presenza sul territorio del servizio farmaceutico». ‘L’esatto contrario, quindi, ‘si sottolinea nell’atto di intervento’  del mantenimento della rendita di posizione’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here