Strategie telematiche per la legislazione e le politiche farmaceutiche in Europa. L’Italia presiede i lavori del workshop dell’European Union Telematics Management Board (EUTMB)


Si è svolto ieri a Londra, presieduto dall’AIFA, presso la sede dell’Agenzia Europea dei Medicinali, un workshop dell’European Union Telematics Management Board, l’organismo di governance strategica, che opera nel network regolatorio europeo (l’European Medicines Regulatory Network) costituito dall’EMA, dalle Autorità nazionali competenti e dalla Commissione Europea. Tra i temi in agenda, lo sviluppo di un nuovo modello di governance telematica, il reflection paper dell’EMA sul portale europeo dei medicinali, l’incontro con gli stakeholder tra cui i pazienti e le aziende del farmaco per un aggiornamento sulla strategia telematica comunitaria e per un confronto sulle sfide attuali e future.

L’Italia, la cui expertise nell’Information-technology (IT) è riconosciuta e apprezzata all’interno del network, nel suo ruolo di chairperson ha guidato sia i lavori dell’EUTMB che la sessione pomeridiana dedicata al confronto con i rappresentanti della filiera farmaceutica.

Con gli stakeholder si è fatto il punto sulle iniziative del network finalizzate a favorire la semplificazione, l’armonizzazione e l’efficienza dei processi all’interno dell’Unione Europea: dallo sviluppo del portale e del database dei trial clinici, all’utilizzo dei dati SPOR (Substance, Product, Organisation and Referential data)[1], all’implementazione degli standard sviluppati dall’International Organization for Standardization (ISO) per l’identificazione univoca e lo scambio di informazioni sui prodotti medicinali (IDMP).

Nel corso del meeting della mattina è stato anche presentato il documento EMA sul portale web europeo dei medicinali, previsto dalla nuova legislazione di farmacovigilanza, la cui realizzazione è affidata all’EMA in collaborazione con gli Stati Membri dell’UE e la Commissione Europea. Lo sviluppo del portale – un sito multilingue che costituirà per i cittadini europei una fonte unica di informazioni validate, aggiornate e scientificamente fondate sui medicinali autorizzati a livello nazionale o centrale nell’Unione Europea – fa parte della Strategia telematica UE 2014-2016 e della roadmap di implementazione 2015-17 dell’EU Telematics Management Board.

Il portale – come si legge nel reflection paper presentato dall’EMA – sostituirà EudraPharm, l’interfaccia online sviluppata da EMA e dai suoi partner nel 2006, e incorporerà e rimpiazzerà la Banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci e il Registro degli studi clinici dell’UE.

fonte: Aifa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *