Concorso ordinario Campania: ecco le sedi che apriranno. Provincia di Napoli – BRUSCIANO


A cura del dottor Rosario Porzio

Continua il nostro viaggio alla ricerca di potenziali nuove sedi farmaceutiche nei paesi della provincia di Napoli, possibili ulteriori sedi da assegnare agli idonei della graduatoria definitiva del Concorso Ordinario per sedi farmaceutiche del lontano 2009 naturalmente oltre a quelle già definite dagli ormai antichi atti ricognitivi regionali. Come ormai tutti sanno nel 2012 il governo Monti ha modificato il rapporto abitanti/farmacie portandolo a 3300 utenti per sede farmaceutica con la possibilità di una nuova sede istituibile con i famosi ‘resti’ (1651 abitanti, cioè la metà del quorum più uno).

Accolgo così la richiesta della collega e amica Rosa Mormone e di altri colleghi presenti nella graduatoria provvisoria (graduatoria definitiva in uscita a febbraio secondo le dichiarazioni televisive del governatore della Regione Vincenzo De Luca) e proseguo nell’analisi delle sedi previste e in quelle che si svilupperanno nell’arco della validità dei 4 anni della graduatoria stessa  (con un cenno anche per quelle ‘cristallizzate’ dal Concorso Straordinario quando previste ‘accanto’ all’Ordinario) per aiutare i colleghi nelle scelte prima del futuro interpello.

Analizziamo BRUSCIANO. Al 31/12/2010 la popolazione residente risulta di 16017 abitanti con un obbligo secondo il parametro Monti di 4,8536 farmacie. Da qui la possibilità di istituire la sede farmaceutica 5 destinata al concorso straordinario. Nella lista di farmacie del bando del concorso straordinario però BRUSCIANO 5 non compare. Due possibilità:

1) il Comune ha dichiarato di non voler aprire la sede facoltativa;

2) (speriamo che non sia questo il caso) La Regione Campania non ha istituito erroneamente, in seguito ad un eventuale silenzio del Comune di Brusciano, la sede farmaceutica 5.

Di conseguenza chi ha partecipato al concorso straordinario dovrebbe documentarsi al riguardo se interessato a conoscere la situazione in quel paese come anche chi ha partecipato al concorso ordinario, nel caso il Comune di BRUSCIANO decidesse la nuova sede magari con un atto ricognitivo futuro.

L’attuale popolazione di BRUSCIANO è comunque (al 31/12/2014) aumentata: 16402 abitanti con una necessità di 4,9703 abitanti.

E’ probabile che già da fine anno 2016 la popolazione aumenti fino a 16500 abitanti facendo scattare automaticamente la 5 sede da assegnare agli idonei del concorso ordinario.

Prendete nota idonei in graduatoria.

Sedi Concorso Straordinario

Sedi Concorso Ordinario


Una risposta a “Concorso ordinario Campania: ecco le sedi che apriranno. Provincia di Napoli – BRUSCIANO”

  1. Gentilissimo Dott. Rosario Porzio, come Lei ha affermato in alcuni comuni in virtù dell’aumento demografico registrato nel 2014 saranno istituite più sedi rispetto a quelle inizialmente previste per il concorso ordinario. Lei ritiene che queste ulteriori sedi verranno assegnate con il primo interpello del concorso ordinario la cui graduatoria definitiva uscirà a breve o, inizialmente, verranno assegnate solo le 93 sedi precedentemente individuate? La ringrazio anticipatamente, per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *