Lettonia vs Russia, per il momento siamo sull’uno a zero. Lo scandalo legato al farmaco “meldonium” che sta mietendo vittime illustri nello sport sovietico non accenna a diminuire la eco mediatica che, com’è naturale che sia, sta arrivando da un lato e dall’altro degli oceani.
Dopo la pubblica ammissione di Maria Sharapova, la siberiana è stata trovata positiva al farmaco dopante e rischia una squalifica fino a due anni, e l’inclusione nel rapporto della Wada di altri sportivi russi, è di ieri la notizia che il presidente della Repubblica russa, Vladimir Putin, aveva esortato a non politicizzare la vicenda.
Detto fatto ci ha pensato Nils Usakovs, sindaco di Riga, capitale della Lettonia (paese dove il meldonium è stato prodotto e brevettato) ad andare contro i diktat del Cremlino. E sul suo profilo twitter ha pubblicato la locandina pubblicitaria più controcorrente della storia recente: una foto stile anni cinquanta con quattro pin-up e la scritta: Benvenuti a Riga, la città del Meldonium».
Per il momento la Lettonia vince uno a zero. Ma il secondo tempo della partita non è nemmeno iniziato.