CIRCOLARE FEDERFARMA
Questa Federazione informa che l’Aifa, ha illustrato con un apposita nota informativa importante (allegato n.1) i rischi legati all’uso di valproato in gravidanza ed il nuovo materiale educazionale, reso disponibile sul proprio sito internet, destinato agli operatori sanitari ed alle pazienti, finalizzato a gestire e minimizzare i rischi legati all’uso di valproato nelle ragazze e nelle donne in età fertile o durante la gravidanza e per accertarsi che le pazienti o chi se ne cura abbia ben compreso e accettino i rischi legati a tale terapia.
In particolare le farmacie sono tenute a consegnare l’ “Opuscolo informativo per le pazienti” (allegato n.2 ) e il “Promemoria” (allegato n. 3) ogni volta che venga dispensato un prodotto medicinale contenente valproato ad una ragazza o ad una donna in età fertile o in gravidanza, a meno che la paziente non confermi di averne già uno.
A tale riguardo, l’Aifa con una nota indirizzata a Federfarma ha chiarito che i materiali informativi sopra indicati saranno forniti alle farmacie territoriali, in copia cartacea, dalle aziende produttrici. Si ritiene utile segnalare che tale materiale è a disposizione del farmacista anche con il sistema Farmastampati.
Per facilitare l’individuazione dei farmaci contenenti valproato si trasmette un apposito elenco (allegato n. 4).
Si ricorda che i farmaci contenenti valproato e le sostanze ad esso correlate sono contrassegnati dal simbolo ▼ che li identifica come medicinali sottoposto a monitoraggio addizionale allo scopo di permettere la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza.