Dal 1° giugno 2016 Equitalia notifica mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) gli atti di riscossione alle imprese individuali o costituite in forma societaria e dei professionisti iscritti in albi o elenchi.
Questa Federazione ricorda che l’art. 14 del D.Lgs. 159/2015, sulla semplificazione e la razionalizzazione della riscossione, prevede che, dallo scorso 1° giugno 2016, la notifica degli atti di riscossione di Equitalia, nei confronti delle imprese individuali o costituite in forma societaria e dei professionisti iscritti in albi o elenchi, avvenga attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC).
Si tratta di una novità che potenzierà ulteriormente la diffusione dell’utilizzo della PEC, migliorando l’efficienza del processo di notifica e rendendo più semplice e meno onerosa l’interlocuzione con Equitalia.
Pertanto dal 1° giugno 2016 i contribuenti – che si doteranno, per obbligo di legge o per scelta, della PEC – potranno ricevere, tempestivamente sulla propria casella mail le comunicazioni di Equitalia e non saranno più costretti, in caso di temporanea assenza dal proprio domicilio, a dover ritirare gli atti presso gli ufficio postali o comunali. Si raccomanda quindi di controllare con periodicità la propria casella al fine di rimanere sempre aggiornati.
Nel caso di indirizzo PEC non valido o inattivo, o nel caso in cui la casella mail risultasse satura malgrado il secondo tentativo effettuato dopo 15 giorni dal primo, l’atto sarà inviato telematicamente alla Camera di Commercio competente per territorio è sarà sempre reperibile on-line in un’apposita sezione del sito internet della medesima Camera di Commercio. Il contribuente, inoltre, verrà informato del deposito “telematico” dell’atto tramite una raccomandata con avviso di ricevimento.
Si rammenta infine che questa Federazione, tramite la propria società di servizi Promofarma, ha da tempo messo gratuitamente a disposizione di ciascuna delle farmacie aderenti alle Associazioni Provinciali una copia di caselle di Posta Elettronica Certificata. Le farmacie eventualmente interessate ad ottenere le credenziali per l’accesso alle predette caselle possono richiederle inviando una mail al seguente indirizzo: mail@promofarma.it, avendo cura di indicare nell’oggetto. “credenziali PEC” e nel contenuto della mail i seguenti dati relativi alla farmacia: denominazione, indirizzo, partita IVA, codice regionale.