Provvedimento d’urgenza distinto dal ddl concorrenza; rottura della pianta organica; meritocrazia, concorrenza etica e accesso alla professione.
La dirigenza della Fnpi prende con favore atto dell’apertura da parte del Pd nel risolvere la questione della categoria dei farmacisti di Parafarmacia. Lo dichiara il vicepresidente Matteo Branca.
“L’Assemblea nazionale della Federazione Parafarmacie, appena conclusasi a Roma, è stato un momento importante di aggregazione e di confronto politico e istituzionale”, precisa Branca. “In particolare abbiamo apprezzato le parole dell’on. Silvia Fregolent, (già relatrice del disegno di legge concorrenza), che si è detta favorevole ad un provvedimento d’urgenza, distinto dal ddl stesso, che risolva la nostra questione, spingendosi fino a dirsi, con inusuale e gradita schiettezza politica, d’accordo con la rottura della pianta organica, nell’ottica di favorire meritocrazia, concorrenza etica e accesso alla professione”.
La Fnpi prende allo stesso tempo atto dell’assenza ai lavori dell’Assemblea del senatore Andrea Mandelli, farmacista e Presidente della FOFI. ” E’ per noi un segnale chiaro: l’ordine dei farmacisti prende pubblicamente le distanze da una parte della categoria dei professionisti”, conclude Branca. “Un’assenza che fa ancora più rumore Soprattuto di fronte a chi – come
L’ordine dei Farmacisti di Roma- ha ben rappresentato la categoria attraverso le parole del vicepresidente Guaglianone. Ringraziamenti vanno anche agli onorevoli Adriana Galgano e Marco Di Stefano”.