Tecnosix Mag è il primo innovativo sistema di magnetoterapia wearable e wireless Made-in-Italy

0
538

Prendendo spunto dalle patologie più comuni e in relazione anche all’età media della popolazione italiana, secondo le stime (fonte Ministero della Salute) in Italia esiste un’incidenza sulla popolazione del 17% di persone affette da Artrite o Artrosi e dell’8% da Osteoporosi, oltre alla presenza di circa 1,2 milioni di persone che ricorrono annualmente a cure ospedaliere a seguito di malattie osteo muscolari e connettivali o a traumi (es. fratture accidentali e/o causate da attività sportiva). Il tutto corrisponde a un totale circa 16 milioni di pazienti che ogni anno soffrono di problemi ossei e muscolari, molto diversi fra loro ma accomunati da sintomi prevalenti: dolore di diversa entità e ridotta capacità funzionale dell’articolazione stessa.

Per tutti questi pazienti, Sixtus Italia – azienda leader nel settore medico sportivo – ha recentemente brevettato Tecnosix Mag, un innovativo dispositivo per la magnetoterapia pulsata a bassa frequenza (anche nota come CEMP), che permette di coadiuvare l’attività medica direttamente a casa.

La Magnetoterapia è da tempo molto utilizzata in campo medico e include quei dispositivi che, mediante l’uso degli effetti di un campo magnetico generato da correnti elettriche, sono in grado di accelerare processi riparativi (in particolare ossei) o di realizzare effetti analgesici.

 

“Visti i tagli alla spesa sanitaria e l’invecchiamento della popolazione, il numero di persone che si prevede dovranno rivolgersi all’utilizzo domiciliare di terapie mediche è destinato ad aumentare. Abbiamo, dunque, deciso di sviluppare un dispositivo specifico avendo sviluppato una competenza di oltre 40 anni nella riabilitazione sportiva, in cui rapidità di intervento, efficacia della terapia e trasportabilità delle strumentazioni sono quanto le squadre ed i centri fisioterapici ci chiedono”, ha affermato Mauro Marrucci, Presidente di Sixtus Italia srl. “Partendo quindi da una conoscenza approfondita delle esigenze, abbiamo pensato di realizzare un dispositivo in grado di coniugare le tecnologie più innovative per realizzare un sistema leggerissimo, intuitivo ed estremamente semplice da usare”.

Tecnosix Mag, il  sistema brevettato da Sixtus Italia srl, pesa solo 75g ed è dotato di una potente batteria al litio analoga a quella dei moderni telefoni cellulari. Il dispositivo è wearable – pensato per effettuare la propria terapia indossandolo così da evitare al paziente di dover rimanere sdraiato o seduto per lunghe ore di sessione – ed è wireless grazie a un moderno sistema di trasmissione Bluethoot Low Emission che gli permette di essere gestito e controllato da remoto, tramite un comune smartphone. Il sistema è inoltre supportata da una specifica App, disponibile gratuitamente sia su Google Play che su AppStore, che permette la registrazione e il controllo dello stato di dolore e quindi dei risultati raggiunti per ogni singola sessione.

Inoltre, Tecnosix Mag permette al personale medico di monitorare l’avvenuta esecuzione delle terapie da parte del paziente, l’eventuale suo miglioramento o peggioramento e la possibilità di intervenire in tempo reale e senza bisogno di costringere il paziente allo spostamento presso il proprio studio.

La Tecnosix Mag è infine dotata di un’interfaccia che memorizza i protocolli e le sedute specifiche, anche in modalità multi-utente. Alcuni modelli del dispositivo, infatti, permettono l’uso da parte di diversi soggetti (es. componenti della famiglia) per personalizzarne l’impiego in funzione delle diverse necessità e/o fasce di età. In campo medico, come Magnetoterapia si intende l’uso degli effetti di un campo magnetico generato da correnti elettriche per accelerare processi riparativi (in particolare ossei) o per realizzare effetti analgesici.

 

La magnetoterapia è particolarmente indicata quindi per: Artrite, Artrosi, Atrofie Muscolari, Borsite, Cervicalgia, Colpi di Frusta, Contratture, Contusioni, Coxartrosi, Cuffie Rotatori, Decontratturante, Distorsioni, Dolore Schiena, Dolori articolari, Epicondilite, Epitrocleite, Fratture, Lombalgia, Lussazioni, Miosite, Osteoporosi, Periartrite, Post LCA, Post, Pseudoartrosi, Pulizia Cartilagine, Ritardi di consolidazione, Strappi muscolari, Sublussazioni, Tendiniti, Tenovaginiti, Torcicollo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here