Ogni farmaco disponibile in 4 ore in ITALIA: Congresso di Federfarma Servizi e Federfarma.Co. a Napoli

0
574

A cura del dottor Rosario Porzio

Nel nostro Paese,pieno di indecisioni professionali ,imprecisioni in ogni campo e soprattutto disservizi ,c’e’ una notizia che ci riguarda da vicino  e che fa ben sperare.Qualsiasi farmaco mancante in una farmacia può essere disponibile velocemente e in media in 4 ore,come e’ stato ben sottolineato in occasione del ‘Congresso di Federfarma Servizi e Federfarma.Co.’ a Napoli.
Ben Cinquantacinque grossisti con 113 magazzini ben distribuiti offrono un servizio assolutamente indispensabile per le farmacie italiane e  soprattutto per la popolazione.
Federfarma Servizi si e’ cosi’ espressa: “la distribuzione dei farmaci avviene attraverso canali sicuri e certificati, in cui ogni passaggio viene tracciato per assicurare la conservazione dei prodotti. In Italia operano circa 350 aziende farmaceutiche e 150 concessionari che distribuiscono ai grossisti i farmaci in nome e per conto delle aziende. I grossisti distributori sono 55, presenti con i loro magazzini su tutto il territorio e in grado di garantire a ogni farmacia due o tre consegne giornaliere. Il sistema è capillare ed efficiente, ma soprattutto è in coordinamento costante con Ministero, Agenzia del farmaco e forze dell’ordine, per garantire che qualsiasi lotto irregolare venga immediatamente ritirato dal commercio. Ciò è anche possibile perché c’è una tracciabilità assoluta del percorso dei farmaci, che rende l’acquisto in farmacia e parafarmacia sicuro. Lo stesso non può dirsi di canali diversi come il web, a meno di non rivolgersi alle farmacie autorizzate.Le richieste sono evase mediamente in quattro ore, con rare punte di otto-dieci ore – rileva Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi – e tale servizio di distribuzione dei farmaci, svolto tramite aziende private e aziende dei farmacisti, è talmente fondamentale da essere riconosciuto come attività di servizio pubblico da parte dello Stato. L’obiettivo futuro è ora ampliare la nostra attività distributiva: siamo infatti pronti a consegnare alle farmacie territoriali i medicinali venduti soltanto all’interno degli ospedali e i presidi erogati dalle ASL, con grandi vantaggi per i pazienti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here