Farbanca S.p.A. ( “Farbanca”, la “Banca” o l’”Istituto”) il 28 marzo 2018 ha perfezionato un’operazione di cartolarizzazione di crediti per un valore nominale complessivo pari a circa Euro 460 milioni.
I crediti oggetto di cessione derivano da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari; il portafoglio presenta complessivamente un seasoning medio di 7 anni.
Farbanca, originator dei crediti, opera su tutto il territorio nazionale e svolge attività bancaria rivolta principalmente al mondo della farmacia e della sanità.
L’operazione, strutturata da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata con l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo legge 130/1999 EMMA SPV SRL.
La documentazione legale è stata curata dallo studio White & Case.
I titoli sono stati emessi in tre classi: (1) una classe senior per un importo pari a Euro 322 milioni interamente sottoscritta da investitori istituzionali tramite collocamento privato; (2) una classe mezzanine pari a Euro 46 milioni sottoscritta per intero dall’originator e (3) una classe junior pari a Euro 96 milioni sottoscritta integralmente dall’originator.
Precisamo che l’Operazione in oggetto – a seguito dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa della Banca Popolare di Vicenza S.p.A. (“BPVi” già capogruppo di Farbanca S.p.A.) e quindi delle evoluzioni che hanno portato Farbanca a non essere più parte di un Gruppo Bancario – è la prima del genere perfezionata autonomamente dall’Istituto, e rientra in una scelta di riequilibrio dell’indebitamento della Banca.